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La scelta delle gomme assume una rilevanza fondamentale per le caratteristiche e l'efficienza meccanica di un qualsiasi messo a due e quattro ruote. Borgogomme assiste il cliente in tale decisione attraverso una vasta offerta di pneumatici, che si adatta alle esigenze di un'utenza molto variegata.

Di seguito, viene spiegato brevemente come scegliere gli pneumatici e i criteri con i quali bisogna effettuare questa scelta. Senza ombra di dubbio, le gomme più utilizzate sono quelle definite estive, che possono essere adoperate in base a condizioni meteorologiche favorevoli. Si tratta di pneumatici adatti ad un clima che va dal mite al caldo, controllati costantemente per accertarsi che siano in uno stato ottimale. Le prestazioni crollano nel caso in cui si è costretti a circolare sotto la neve o la pioggia, così come ne aumenta il rischio di usura. Sull'asciutto, le gomme estive rappresentano la scelta perfetta, con anche un elevato grado di aderenza e sicurezza.

E la situazione è simile se si opta per un quartetto di ruote adatte a tutte le stagioni, che vanno benissimo sia durante l'estate che in inverno. Va bene su tutti i terreni, dall'asfalto allo sterrato passando per i fondi bagnati ed innevati, anche se le sue prestazioni non risultano eccezionali in nessun caso. Si tratta di un perfetto compromesso, con gomme che devono essere sicure e performanti per tutto l'anno.

Se il tempo peggiora, bisogna passare alle gomme di tipo invernale, tipiche dei mesi più freddi. Il loro uso cambia in base alla vettura che si guida, ai tragitti che si percorrono e al clima. Tali pneumatici devono essere sempre in uno stato ideale, dato che l'usura fa diminuire la loro efficacia in ogni singola condizione di terreno. Se il tempo è ancora peggiore e il suolo diventa innevato, ci si affida alle gomme da neve, che rendono il veicolo più sicuro durante la stagione invernale.

Esistono anche tipologie specifiche di pneumatici, soprannominati anche Run Flat, che assumono il carattere di obbligo in caso di veicoli a quattro ruote che non son dotati di una ruota di scorta. Questi ultimi non possono garantire elevate prestazioni e non consentono una forte spinta sull'acceleratore, altrimenti aumenterebbe il rischio di usura rapida. La scelta definitiva dipende dalla sensibilità dell'automobilista o del motociclista, che deve saper scegliere le gomme adeguate a determinate condizioni generali.

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